Tra smartworking ed evoluzione digitale: la risposta di FEM2-Ambiente alla pandemia
Come ogni realtà aziendale Italiana, ma non solo, anche FEM2-Ambiente ha risentito fin da subito l’impatto della pandemia dovuta al Covid-19. La chiusura totale durante il primo lockdown ha messo a dura prova la nostra azienda che ha dovuto fin da subito rivedere e riorganizzare le proprie attività.
Grazie ad un team in grado di adattarsi ai cambiamenti, ad un mercato che ha saputo reagire e alle attività di ricerca e sviluppo che la nostra realtà porta avanti, la risposta di FEM2-Ambiente non ha tardato ad arrivare.
Con l’immediata messa in atto dello smart working abbiamo potuto contare fin da subito su una gestione del lavoro rivisitata ma efficiente. Nonostante un breve, ma non innocuo, stop delle attività di laboratorio nei mesi di marzo e aprile 2020, è stato possibile rendere la situazione un’occasione per poter rivedere le attività lavorative, riorganizzarle, consolidarle, ottimizzarle e studiare e sviluppare nuove idee di business.
Lo smart working
Come gran parte delle imprese italiane anche FEM2-Ambiente ha usufruito per la prima volta della modalità di lavoro agile. Dopo una prima fase di ottimizzazione ed adeguamento tecnologico, per permettere a tutti i dipendenti di accedere da remoto ai sistemi aziendali, è stato implementato l’uso di software e tool per la gestione delle diverse attività.
Questo ha permesso di far fronte alle esigenze lavorative, personali e familiari, dovute alla situazione d’emergenza, apportando anche alcune migliorie alla qualità della vita e alla produttività. Una nuova modalità di lavoro, efficiente e redditizia, che l’azienda continuerà a tenere attiva anche in futuro.
L’ottimizzazione delle procedure analitiche.
La situazione d’emergenza ha offerto ha FEM2-Ambiente l’occasione di esaminare e ristrutturare al meglio le procedure di lavoro, con una particolare attenzione verso le attività analitiche svolte nei nostri laboratori. È stato quindi sviluppato un sistema di lavoro ben strutturato attraverso SOP interne, dalla fase di ricevimento del campione alla sua registrazione e analisi, fino allo storage nei nostri magazzini. Sono stati inoltre sviluppati dei tool interni che permettono di generare in modo più efficiente i rapporti di analisi contenenti tutte le informazioni necessarie.
Il miglioramento delle comunicazioni
La chiusura degli uffici, il lavoro a distanza e l’accesso limitato ai laboratori per il completo rispetto di tutte le misure di sicurezza hanno inciso molto sulla comunicazione sia per quanto riguarda le interazione all’interno dell’aziende sia per quanto concerne quelle con l’esterno.
Se fino all’inizio del 2020 la comunicazione all’interno dell’azienda era facilitata dalla vicinanza e dalla condivisione degli spazi, e l’interazione con clienti e fornitori avveniva prevalentemente tramite riunioni in presenza, con l’avvento del Covid-19 questa normalità è stata stravolta.
L’utilizzo di nuovi sistemi digitali di condivisione delle informazioni, chat aziendali e di tool per le videocomunicazione hanno però permesso di interagire e condividere con facilità tutte le informazioni necessarie per l’esecuzione e il proseguimento dei nostri servizi.
Durante la pandemia è stato inoltre necessario rivedere anche le nostre strategie di comunicazione e marketing attraverso una ristrutturazione e adattamento dei canali e dei contenuti condivisi, intensificandone la frequenza e creando contenuti più adatti al periodo storico che stiamo vivendo.
Le vendite online
Nel 2020 il commercio online ha subito una forte crescita (link articolo). In FEM2-Ambiente già da anni utilizziamo canali online per la vendita dei nostri servizi, tuttavia questi rimangono sempre strettamente collegati alle attività di laboratorio.
Durante la chiusura abbiamo quindi deciso di rimettere in commercio, attraverso Amazon, un nostro prodotto di punta, ImmediaTest-acqua, un kit per l’analisi fai-da-te, che consente di valutare le caratteristiche dell’acqua. Il kit non sostituisce la completezza delle analisi professionali effettuate presso il nostro laboratorio ma può fornire informazioni importanti sulle caratteristiche dell’acqua della propria abitazione fornendo anche, attraverso il manuale che lo accompagna, indicazioni e consigli su eventuali interventi da prendere in considerazione dopo l’analisi.
Abbiamo inoltre attivato un nuovo servizio di ritiro del materiale da analizzare direttamente presso le abitazioni dei nostri clienti. Questo ha consentito di usufruire dei nostri servizi anche quando non era possibile uscire di casa e permette tutt’ora di evitare assembramenti negli uffici postali, aspetto fondamentale in questo particolare periodo.
Tutti gli interventi messi in atto durante l’emergenza sanitaria hanno consentito di migliorare notevolmente la qualità del lavoro e i nostri servizi, offrendo nuove opportunità di crescita e guadagno. Anche quando potremo finalmente buttarci alle spalle questa spiacevole situazione, gli interventi messi in atto continueranno a portare vantaggi a FEM2-Ambiente.