Grazie alla collaborazione con ROELMI HPC e Complife Group srl, FEM2-Ambiente presenterà a Probiota 2018 uno studio su un probiotico innovativo per prevenire le infezioni uro-genitali.
Inizierà mercoledì 7 febbraio a Barcellona il Probiota 2018, il più grande evento internazionale sull’industria dei pre e probiotici, organizzato dall’International Probiotics Association. All’evento parteciperanno aziende ed enti di ricerca (università) per discutere gli sviluppi della ricerca nel campo dei probiotici, confrontandosi sui prodotti più innovativi del settore e la loro applicabilità.
Gli studi di FEM2-Ambiente sul microbioma umano, in collaborazione con ROELMI HPC e Complife Group srl, hanno permesso di valorizzare una nuova formulazione orale di probiotici multispecie, in grado di colonizzare l’epitelio vaginale così da prevenire le infezioni uro-genitali.
Il nostro corpo è caratterizzato da molti microorganismi che lo colonizzano, ma in condizioni di stress questi possono essere sopraffatti da specie esogene, che portano a disbiosi, condizione che rende il corpo più predisposto alla diffusione di specie patogene. Il microbioma vaginale è normalmente ricco di Lactobacilli, la loro diminuzione aumenta il rischio di contrarre malattie come HIV o HPV.
Somministrando dei probiotici per via orale è stato possibile verificare, tramite analisi quantitative del DNA (real time qPCR) su campioni di tamponi vaginali, che i prodotti testati rimodulano il microbioma, ripristinando le condizioni fisiologiche.
Grazie alla collaborazione tra diverse realtà è stato possibile verificare l’efficacia di questo nuovo prodotto: l’esperienza di FEM2-Ambiente nell’analisi del DNA e del microbioma ha permesso la messa a punto di una metodica di riconoscimento e quantificazione ad hoc per queste specie batteriche.
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.