Grazie alla collaborazione con ROELMI HPC e Complife Group srl, FEM2-Ambiente presenterà a Probiota 2018 uno studio su un probiotico innovativo per prevenire le infezioni uro-genitali.
Inizierà mercoledì 7 febbraio a Barcellona il Probiota 2018, il più grande evento internazionale sull’industria dei pre e probiotici, organizzato dall’International Probiotics Association. All’evento parteciperanno aziende ed enti di ricerca (università) per discutere gli sviluppi della ricerca nel campo dei probiotici, confrontandosi sui prodotti più innovativi del settore e la loro applicabilità.
Gli studi di FEM2-Ambiente sul microbioma umano, in collaborazione con ROELMI HPC e Complife Group srl, hanno permesso di valorizzare una nuova formulazione orale di probiotici multispecie, in grado di colonizzare l’epitelio vaginale così da prevenire le infezioni uro-genitali.
Il nostro corpo è caratterizzato da molti microorganismi che lo colonizzano, ma in condizioni di stress questi possono essere sopraffatti da specie esogene, che portano a disbiosi, condizione che rende il corpo più predisposto alla diffusione di specie patogene. Il microbioma vaginale è normalmente ricco di Lactobacilli, la loro diminuzione aumenta il rischio di contrarre malattie come HIV o HPV.
Somministrando dei probiotici per via orale è stato possibile verificare, tramite analisi quantitative del DNA (real time qPCR) su campioni di tamponi vaginali, che i prodotti testati rimodulano il microbioma, ripristinando le condizioni fisiologiche.
Grazie alla collaborazione tra diverse realtà è stato possibile verificare l’efficacia di questo nuovo prodotto: l’esperienza di FEM2-Ambiente nell’analisi del DNA e del microbioma ha permesso la messa a punto di una metodica di riconoscimento e quantificazione ad hoc per queste specie batteriche.