“Analisi genetiche”, la nostra nuova rubrica su “Innovazione in Botanicals”
“Innovazione in Botanicals” è la nuova rivista tecnico-scientifica di CEC Editore che raccoglie ricerche, review, report su progetti nazionali e internazionali e relazioni documentative riguardanti i prodotti a base di derivati botanici, i loro processi produttivi e le ultime novità in campo scientifico.
Nell’attuale situazione, che vede un crescente interesse da parte dei consumatori e una sempre maggiore ricerca di sostenibilità ecologica da parte di istituzioni e aziende, l’utilizzo dei botanicals in prodotti farmaceutici, cosmetici e nutrizionali è diventato sempre più frequente.
Questo aspetto ha portato ad una fiorente produzione di studi sulle complesse attività biologiche dei derivati botanici da parte della comunità scientifica e all’entrata in campo di biotecnologie innovative applicate alla produzione di sostanze funzionali.
La nuova rivista quadrimestrale vuole creare “un ponte tra il mondo scientifico e accademico e quello industriale e professionale, realizzando una comunicazione efficace nelle due direzioni, per favorire lo scambio tra le acquisizioni e le evidenze scientifiche da un lato e le competenze e il know how dall’altro.”
Innovazione in Botanicals è stato ufficialmente presentato durante la conferenza “Botanicals: la sfida dell’innovazione” organizzata da CEC Editore il 25 novembre in occasione delle manifestazioni Making Cosmetics e in-Vitality, gli eventi dedicati agli operatori della nutraceutica e della cosmetica in Italia.
“Analisi genetiche”, la rubrica di FEM2-Ambiente
Le analisi genetiche stanno assumendo sempre più rilevanza anche nel settore dei botanicals, negli ultimi 10 anni in questo ambito sono stati compiuti molti passi in avanti. Il miglioramento e l’evoluzione delle metodologie utilizzate hanno consentito di sviluppare strumenti particolarmente efficaci che offrono un valido supporto per il settore. Grazie alle analisi genetiche è possibile identificare con certezza le materie prime impiegate nella produzione, anche a seguito della perdita dei caratteri morfologici o nel caso di profili chimici simili, escludendo errori, adulterazioni e sostituzioni più o meno volontarie, garantendo la qualità e i benefici attesi dal consumo del prodotto finito. Allo stesso tempo, grazie a queste tecniche è possibile individuare possibili contaminazioni lungo tutta la lunga e complessa filiera dei prodotti officinali, con risvolti positivi per la tutela e la salute dei consumatori.
L’evoluzione delle metodologie genetiche nell’ultimo decennio è proprio l’argomento del articolo pubblicato sulla nuova rivista “Innovazione in Botanicals” nella nostra rubrica “Analisi genetiche”.
In questo spazio a noi dedicato, che sarà regolarmente presente sulla rivista, racconteremo delle innovazioni, ricerche e studi scientifici riguardanti le analisi del DNA e le loro possibili applicazioni future nel settore erboristico e dei botanicals.
La rivista e il nostro articolo sono disponibili sul sito di CEC editore, clicca qui per leggerlo.