EPO Srl, una storica azienda familiare, specializzata nella produzione di estratti vegetali di elevata qualità ha scelto i laboratori di FEM2-Ambiente per l’analisi genetica dei propri prodotti. Gli estratti EPO vengono impiegati per il settore alimentare (alimenti e integratori alimentari), farmaceutico, veterinario e cosmetico.
«In EPO da sempre riserviamo grande attenzione alla corretta identificazione botanica delle matrici vegetali – spiega Giovanna Nicotra, direttore scientifico. Alle tecniche tradizionali, cioè quelle previste dalle Farmacopee, abbiamo recentemente affiancato la tecnica del DNA barcoding, che consente di identificare una specie mediante l’isolamento di una porzione del DNA da una parte standard del genoma e di confrontare questa sequenza con le banche dati internazionali. Il principio è lo stesso di un codice a barre e di uno scanner. Siamo stati i primi in Europa a utilizzare questa tecnica in modo routinario, e abbiamo creato un logo “DNA certified extracts”. Consentiamo ai nostri clienti di utilizzare questo logo sulle confezioni dei loro integratori».
Grazie alle analisi genetiche di FEM2-Ambiente, EPO Srl riesce a garantire un alto standard di qualità e risultare competitiva in un mercato internazionale in forte espansione.