Giornata della biodiversità 2024: “Essere parte del Piano”
Mercoledì 22 maggio 2024 si celebra il Biodiversity Day. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità, ovvero la ricchezza della vita presente sul nostro pianeta. La biodiversità comprende non solo la varietà di specie animali e vegetali, ma anche gli ecosistemi in cui vivono. Questa ci consente di avere gli elementi essenziali per la nostra vita, come la produzione e la varietà di cibo, la purificazione dell’aria e dell’acqua, la regolazione del clima e la prevenzione delle catastrofi naturali.
Ogni anno, la Giornata Mondiale della Biodiversità ha un tema specifico scelto per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete per la conservazione della biodiversità.
“Be part of the Plan”
Il tema scelto per la Giornata Mondiale della Biodiversità del 2024 è “Be part of the Plan”, in italiano “Essere parte del Piano”. Si tratta di un appello, rivolto a tutti, a mettere in atto azioni capaci di contrastare il declino della biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal, conosciuto anche come “The Biodiversity Plan”.
Il piano definisce una strategia per realizzare l’obiettivo mondiale di un pianeta in equilibrio con l’ambiente entro il 2050. All’interno del Quadro sono inclusi 4 obiettivi per il 2050 e 23 traguardi per il 2030. Quest’ultimi possono essere suddivisi in tre macro aree principali:
- Ridurre le minacce alla biodiversità. Questo ambito comprende gli sforzi per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi, la protezione delle specie in via di estinzione e la riduzione dell’inquinamento ambientale.
- Soddisfare i bisogni delle persone attraverso l’uso sostenibile e la condivisione dei benefici. Ciò include migliorare la sostenibilità dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca, valorizzare gli spazi verdi nelle aree urbane e condividere i vantaggi derivanti dall’uso responsabile delle risorse genetiche e delle conoscenze tradizionali.
- Strumenti e soluzioni per l’implementazione e il mainstreaming. Quest’area si concentra sugli strumenti e le strategie necessarie per implementare politiche di tutela della biodiversità. Questo comprende l’integrazione della biodiversità nei processi decisionali a tutti i livelli, promuovere scelte di consumo sostenibili per ridurre gli sprechi, limitare l’impatto negativo delle imprese sulla biodiversità, favorire scelte di consumo responsabili e potenziare la biosicurezza, nonché garantire una distribuzione equa dei benefici delle biotecnologie.
Cosa possiamo fare per “Essere parte del Piano”?
Sul sito della Convenzione sulla Diversità Biologica, è possibile consultare un elenco di azioni che ciascuno di noi può adottare per partecipare al “The Biodiversity Plan“.
La scelta di pratiche sostenibili si estende a ogni aspetto della nostra vita, dagli hobby ai mezzi di trasporto, dalle fonti energetiche agli alimenti, dai vestiti ad altri beni di consumo. Ecco alcuni esempi:
- Consumare cibi del territorio e di stagione, possibilmente biologici, non solo ci permette di sostenere l’agricoltura locale, ma anche di ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto e alla produzione alimentare.
- Evitare gli sprechi alimentari attraverso una spesa consapevole, evitando gli acquisti di cibi deperibili in eccesso.
- Riparare e riciclare, dagli elettrodomestici ai capi di abbigliamento, sono pratiche che possono contribuire significativamente alla riduzione degli sprechi e alla tutela della biodiversità.
- Sostenere il turismo ecologico e privilegiare destinazioni vicine è un modo per ridurre l’impronta di carbonio legata ai viaggi. Inoltre, sensibilizzare gli altri sul valore della biodiversità e divertirsi in attività rispettose dell’ambiente e della fauna locale contribuisce alla conservazione degli ecosistemi.
- Trovare alternative al fast fashion e optare per un abbigliamento più durevole non solo riduce le emissioni di carbonio legate alla produzione tessile, ma limita anche l’inquinamento da sostanze chimiche e il rilascio di microplastiche nell’ambiente marino.
Ognuno di questi piccoli gesti può fare la differenza nel promuovere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della biodiversità.
In FEM2-Ambiente abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a diversi progetti di ricerca dedicati allo studio e alla salvaguardia della biodiversità. Questo argomento è per noi rilevante e per questo motivo diamo grande importanza alla celebrazione di questa giornata!
Potrebbe interessati anche:
- Etichettatura errata dei prodotti ittici: il caso dei cefalopodi
- Progetti mirati contro l’etichettatura errata: il caso studio dei ristoranti di sushi a Los Angeles.
- L’utilizzo del DNA barcoding per il riconoscimento degli insetti nocivi per le coltivazioni
- L’importanza delle banche dati per il DNA barcoding.
- Confronto tra metodologie di identificazione genetica: Il caso del surimi.